L’esperienza è il fattore critico di successo (o insuccesso) del brand.

L’esperienza è il fattore critico di successo (o insuccesso) del brand.

1 Luglio 2019By Free MindBrand e Customer Experience No Comments

  Il cliente è la ragione per cui qualsiasi impresa esiste, la fonte delle sue entrate. Basta questa semplice considerazione per realizzare quanto sia fondamentale mettere il cliente al centro di ogni strategia aziendale.  Oggi è ancora più evidente: i consumatori hanno a disposizione così tante opportunità, e sono diventati così perspicaci e liberi di … Read More

Fare meglio dei concorrenti, al minor costo possibile.

Fare meglio dei concorrenti, al minor costo possibile.

17 Giugno 2019By Free MindBrand e Customer Experience No Comments

  Il marketing integrato oggi è un approccio necessario. Gestire la molteplicità dei touchpoint che collegano la marca a consumatori e clienti, offrendo ad ogni touchpoint una esperienza sempre coerente, è l’obiettivo di  ogni impresa che voglia crescere mettendo il cliente al centro delle proprie strategie di sviluppo. E’ un obiettivo urgente, perché il consumatore … Read More

Da dove veniamo? E soprattutto: dove andiamo?

Da dove veniamo? E soprattutto: dove andiamo?

3 Giugno 2019By Free MindSocietà e Consumi No Comments

  L’evoluzione della società è determinata dal succedersi delle generazioni, come si scopre analizzando dove si posizionano sulla mappa dei valori i segmenti di età in cui è suddivisa la popolazione italiana.  Un’evoluzione che si sviluppa lungo l’asse che va dalla polarità ‘protezione-difesa’ alla polarità ‘potenziamento-crescita’. Giovani e anziani si posizionano agli estremi dell’asse, i … Read More

Cominciamo dal paese. E dai suoi valori.

Cominciamo dal paese. E dai suoi valori.

20 Maggio 2019By Free MindSocietà e Consumi No Comments

  Dove va la società italiana? Se tutto cambia, come si comprende la traiettoria del cambiamento? Non potevamo avviare questo blog senza porci queste domande, fondamentali per chiunque studia i consumatori e i mercati. Per cogliere il cambiamento serve dotarsi innanzitutto di un punto fisso di osservazione. Nello studio della società vale infatti ciò che … Read More